sabato 30 novembre 2013

Risotto Zucca, Taleggio e dadolata di salsiccia

Basta rosolare nel soffritto o saltare in padella ed unite all'ultimo momento, le verdure trasformano il risotto in un piatto ricco ed appetitoso. Ogni volta diverso ma sempre sorprendente..
Oggi vi voglio proporre il classico abbinamento del riso con la zucca, unito alla cremosita' e sapore del Taleggio, dolce e deciso di sapore, in contrasto il sapore della salsiccia tritata!!

Preparazione: 25 minuti
Difficolta' : bassa
Cottura: 20minuti
Dosi a persona:4/6persone



Ingredienti
320g di riso parboiled
400g di zucca
150g di taleggio
30g di burro
Una cipolla
Brodo vegetale
Vino bianco
1 Salsiccia
Sale e Pepe


Preparazione:

Eliminate la buccia della zucca e tagliate a dadoni, mettete in una ciotola.preparate un litro di brodo vegetale ( preparato precedentemente con carote, cipolla, patate) ed unite la zucca a far ammorbidire nel brodo. Una volta cotta, dividete la zucca dal brodo e tenetela in caldo da parte
Prendete la salsiccia, e tagliatela a dadini, fatela rosolare in un tegame antiaderente...e togliete dal fornello.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a velo, fate soffriggere la cipolla con l'olio e.vergine e quando sarà
Trasparente, unite i pezzetti di zucca e lasciateli rosolare. Unite il riso e lasciatelo tostare, finche' non diventera' lucido. Sfumate con mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare unendo un mestolo di brodo bollente, continuate la cottura unendolo man mano che assorbe altro brodo.
Continuate la cottura mescolando (15/16minuti) spesso, alla fine assagiate e se necessario regolate di sale, spengete il fuoco e mantecate con il taleggio a dadini ed una macinata di pepe.
Coprite e lasciate riposare per un minuto e portate in tavolo.

A piacere spolverizzate con del pepe nero macinato....e servite.

Nessun commento:

Posta un commento