venerdì 9 dicembre 2011

Torta Speziata alle Pere

oggi è stata una giornata intensa...e stancante, sarà che ho girato tanto senza avere una dimora, senza un punto di riferimento...e soprattutto senza un ritorno... 
il calore della propria casa allenta ogni tensione, il profumo,le luci ed il caldo abbraccio dei propri cari da sollievo e tutto d'improvviso sembra cambiare anche un bel sorriso appare sul mio viso..
subito dopo mi viene un grande voglia di sperimentare e di preparare qualche dolce, portando finalmente  tanta serenità e scaricando ogni tensione..in questa mia grande passione!
Ecco che stasera vi voglio preparare un dolce antico, ma rivisitato con spezie, miele e zucchero di canna...3 ingredienti che si sposano bene tra loro..ecco allora vi presento:


Torta Speziata alle Pere
Cosa occorre:
4 pere Kaiser (la più indicata per la cottura)
100gr. di miele di acacia
110gr. di zucchero
1 uovo
220gr. di farina
1 cucchiaino di cannella e zenzero in polvere
1 limone
sale un pizzico
120gr. di burro
1,5dl. di latte


Lavate e sbucciate inizialmente 3 Pere,tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, bagnatele con il succo di limone. Nel frattempo, imburrate bene uno stampo a cerniera da 20cm. e spolverizzate il fondo con zucchero di canna, facendo attenzione che il fondo sia imburrato completamente..aggiungete le pere disponendole nello stampo con le punte verso il centro.Infine sbucciate la 4 Pera ed eliminate il torsolo e tagliatele a fettine.
In un piatto sbattete l'uovo, aggiungendo il latte ed il bicarbonato, nel frattempo in un tegamino sciogliete il burro ed il miele di acacia a fuoco lento. In una ciotola setacciate la farina aggiungendo la cannella e lo zenzero in polvere ed un pizzico di sale, aggiungete il composto di burro e miele ed infine quello del latte con il bicarbonato, unite infine lo zucchero di canna rimasto e mescolate bene bene con  una frusta elettrica. Una volta raggiunto un composto liscio e cremoso, aggiungete le pere a fettine, versate l'impasto ottenuto nello stampo. Cuocete il vostro dolce in forno già caldo a 180° per almeno 50minuti, lasciatela riposare e sfornatela su un piatto.


Consiglio: servitela ai vostri ospiti ancora tiepida, si esalteranno i profumi della cannella e dello zenzero..


Per un'idea golosa, preparate della crema chantilly e versatela ancora calda, a filo sulla porzione da servire.


Buona notte...e dolci sogni speziati..




Nessun commento:

Posta un commento