sabato 26 novembre 2011

al mercato

il sabato mattina, ore 10.00 il mio appuntamento ricorrente è "il mercato" dove decine e decine di banchetti allestiscono i prodotti della loro terra raccolti per essere venduti. Il mercato è un luogo incantevole, perchè non ha perduto il suo ritmo, i suoi colori, i profumi della natura di stagione...qui ci si conosce tutti, è come un piccolo mondo dentro un quartiere che rispetto al mercato ha ritmi diversi: il traffico, i clacson che suonano al di là della strada, il caos dei parcheggi,la frenesia di arrivare prima, le code interminabili alle casse dei supermercati..al mercato tutto questo non c'è. Ma la cosa che mi piace di più, quando sono al mercato è il rapporto umano che si instaura con le persone, il loro calore, c'è il saluto,la ricetta di come preparare quella verdura o pietanza..i consigli delle nonne sui rimedi o sulle diverse preparazioni..
Al mercato ci sono i banchi delle verdure e della frutta, i banchi della carne e del pesce, quello del pane e quello dei casalinghi..poi c'è il ragazzetto che vende solo l'aglio..quello degli accendini...il fioraio.... io non mi perderei mai un sabato al mercato, perché mi fa' sentire "viva"..

Cosi' oggi al mercato dopo il mi giro di routine, ho comprato tante verdure di stagione, ma quella che amo cucinare in questo particolare periodo dell'anno,  è  la  "scarola" che racchiude tutto il suo sapore in questa ricetta, ecco qui,

Cosa serve:
2 cespi di scarola
olive nere 100gr
capperi sotto sale una cucchiaiata
acciuga sott'olio
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 peperoncino
olio extra vergine
sale

Pulite, lavate e tagliate grossolanamente la scarola e scolatela bene. Mettete in un tegame antiaderente da 24cm un dl di olio e.v. aggiungete lo scalogno a fettine sottili, 2 spicchi d'aglio interi, rosolateli unite la scarola bella stretta, i capperi (che avrete sciacquato dal sale sotto l'acqua corrente) l'acciuga ed il peperoncino se vi piace. Lasciate andare a fuoco vivo per 5 minuti e lasciate intiepidire. Riscaldate al momento da servire.

Consiglio: se vi piace, prendete un bel panino fresco, possibilmente al sesamo o semi di zucca e farcite con la scarola preparata...è un pranzo perfetto e leggero dove assaporerete il gusto dolce e forte della scarola con il mix agro delle olive e dello scalogno.


Nessun commento:

Posta un commento